Il progetto DYCOWFY si è concluso nel mese di dicembre 2009.
E' possibile richiedere copia del TOOL generato dal progetto
 
 

 


Sistema per la rilevazione e validazione delle competenze più coinvolte dai mutamenti tecnologici nella filiera del Legno-Arredo

 

Il progetto “DYCOWFI: Dynamic Competences in Wood and Furniture Industry” è nato dalla valorizzazione di alcuni risultati derivanti da progetti realizzati nel quadro del programma Leonardo da Vinci, per dare una risposta alla necessità di "riconoscimento di altri sistemi formativi". Si tratta di un sistema finalizzato alla valorizzazione ed al riconoscimento delle competenze acquisite dai lavoratori del settore legno-arredo attraverso sistemi formativi differenti da quello tradizionale (percorso scolastico). Un esempio di tali sistemi formativi possono essere l'apprendimento non formale ed informalizzato, quale quello derivante dall'esperienza professionale. I lavoratori che si trovano nella condizione di avere molte delle loro competenze non riconosciute formalmente sono più vulnerabili ai processi di ristrutturazione industriale e più esposti al rischio di mobilità.

Al momento, il settore legno-arredo è in fase di costante adattamento ai cambiamenti tecnologici ed alla globalizzazione dei mercati. Queste trasformazioni sottindendono una sfida per i lavoratori del settore, che hanno bisogno di valorizzare le conoscenze e competenze acquisite per mezzo dell'esperienza professionale, al fine di evitare l'esclusione dal mercato del lavoro.

I principali obiettivi di questo sistema sono il miglioramento della trasparenza nel sistema di qualificazione e la valorizzazione delle conoscenze e competenze acquisite per mezzo dell'apprendimento informale, tramite la cooperazione internazionale, il dialogo sociale e la qualità.

A questo fine, il progetto DYCOWFI: Dynamic Competences in Wood and Furniture Industry ha i seguenti obiettivi specifici:

  • Trasferire la metodologia e i prodotti già sviluppati e validati con successo nell'ambito del progetto Leonardo CHEMITECH.
  • Migliorare la trasparenza delle qualifiche attraverso la cooperazione internazionale, il dialogo sociale, la qualità e la valorizzazione di buone prassi.
  • Adattare un dispositivo internazionale per certificare le competenze chiave nel settore legno-arredo con la partecipazione di tutti gli agenti del settore, partendo dagli standard qualitativi, il sistema di qualificazione professionale e le buone prassi.
  • Fornire un dispositivo la cui credibilità sia basata sulla partecipazione di tutti gli agenti del settore.

SCARICA LA DESCRIZIONE DELLE COMPETENZE

Meccanizzazione (pdf)

Controllo ed imballaggio finale (pdf)

Montaggio arredo (pdf)

Manifattura pannelli in compensato (pdf)

Modello descrittivo delle competenze (referenziale) (pdf)

 

SCARICA LO STRUMENTO DI AUTOVALUTAZIONE DELLE COMPETENZE

Meccanizzazione (pdf)

Controllo ed imballaggio finale (pdf)

Montaggio arredo (pdf)

Manifattura pannelli in compensato (pdf)

 

 

 
More info

 


Sinergie S.r.l. - Via Amendola, 6- 10121 Torino - 


Tel +39 0115620299