< Torna a Domus Novo<

DOMUS NOVO

Terza fase

Terminata la seconda fase in cui ogni partner ha delineato i fattori di evoluzione specifici della nuova figura professionale,  secondo le aree che erano state definite nel meeting precedente tenutosi a Rodez, e’ stata costruita una survey con l’obiettivo di validare i fattori di evoluzione identificati.

La survey e’ stata erogata ad un panel di esperti provenienti dai diversi paesi partner.

La condivisione dei risultati della survey, lo studio dello stato dell’arte della domotica nei diversi paesi e l’analisi approfondita del sistema formativo specifico di ogni paese partner ha portato ad un lavoro condiviso di definizione di un repertorio di competenze che dovrebbero andare a delineare la nuova figura professionale.

Le competenze specifiche sono state raggruppate in 4 macro aree:

  • Installazione pratica di sistemi domotici
  • Configurazione e pianificazione di sistemi domotici
  • Tecniche di negoziazione e commercializzazione
  • Qualità, sicurezza e salute

Il documento prodotto e’ stato condiviso durante il meeting di Torino dove ci si e’ ampliamente confrontati relativamente alle eventuali modifiche ancora da realizzare vista la difficoltà di rendere il documento trasferibile in ogni paese partner.

Successivamente si e’ discusso sulla definizione di un nome comune da dare a questa nuova figura professionale, tema che sembra essere di secondaria importanza, ma in realtà e’ strategico sia per definire la figura stessa sia per non creare confusioni o fraintendimenti a livello transnazionale.

In ogni paese infatti i nomi o i termini dati assumono valenze diverse e a volte anche significati diversi che possono favorire difficoltà di interpretazione.

Il nome scelto per la nuova figura e’:

Building Automation and System integrator

Il passo successivo, quindi che sarà oggetto del prossimo step del progetto, e’ la definizione di un percorso formativo da erogare per formare questa figura professionale.

Questo step però prevede, a livello metodologico, un passaggio strategico che e’ stato oggetto di parte del meeting di Torino: la definizione dei requisiti di accesso alla formazione e gli obiettivi da raggiungere dopo la formazione.

Aspetto cruciale per due motivi essenziali:

  • Le differenze in termini formativi nei differenti paesi partner
  • La necessità di fornire un quadro di riferimento chiaro alla futura utenza che ne fruirà

Dopo una discussione ed un confronto , come si può evidenziare dalla figura sottostante, si e’ definito che la figura professionale si dovrebbe collocare ad un livello intermedio tra la formazione di tipo tecnico specialistico e la formazione universitaria.

Questo presuppone che per utilizzare correttamente il percorso formativo sarà necessario aver almeno conseguito una delle tre specializzazioni tecniche. (elettricista, programmatore, installatore).

Questo non precluderà la possibilità di fruire del percorso formativo a livello superiore, ma sarà opportuno che chi approccia il percorso abbia almeno le conoscenze e le competenze che si acquisiscono dopo un percorso di formazione tecnica.

 

 

Il percorso formativo quindi, cosi delineato, e’ stato pensato per essere erogato a livello professionale o ad utenti che già attualmente lavorano e che desiderano acquisire le competenze necessarie per lavorare nel settore della domotica o a persone che hanno completato un percorso di studi in una delle tre aree definite alla base della piramide.

Il Building automation and system integrator sarà quindi una figura, come già esemplificato nella fase precedente, che dovrebbe essere in grado di gestire un team di progetto composto da elettricisti, impiantisti, programmatori che lavoreranno su progetti di domotica e contestualmente essere in grado di interloquire con i clienti, i fornitori e le altre figure professionali eventualmente coinvolte nel processo.

Possiamo definirlo come una sorta di “direttore d’orchestra” della domotica. Questi aspetti si possono bene leggere attraverso le competenze e conoscenze che abbiamo cercato di definire e condividere che riguardano aspetti tecnici di tutte e tre le figure, e aspetti invece trasversali di negoziazione, marketing comunicazione e legislazione.

Il repertorio di competenze verrà ancora validato da un secondo panel di esperti a cui verrà richiesto, attraverso una nuova survey, ogni competenze definita.

Il materiale prodotto sara’ strutturato in un DVD che vuole essere una approssimazione alla domotica e alla nuova figura professionale in studio.

Nel DVD saranno presenti sezioni di valutazione , documentazione relativa alle competenze da acquisire , una bibliografia approfondita costruita attraverso il contributo di tutti i paesi partner e tutti i riferimenti utilizzati sia cartacei che on line per il progetto.

Per chi fosse interessato ad entrare a far parte del panel di esperti che valideranno la figura professionale può scaricare la survey compilarla e inviarcela via mail. Il panel di esperti, previa approvazione, verrà citato nella documentazione che verrà prodotta a seguito del progetto.

Durante il meeting inoltre e’ stato delineato un nuovo modello che attualmente e’ in fase di studio ed elaborazione in Spagna, per chi volesse leggerne le linee generali puo’ scaricare le foto del modello e un breve schema dello stesso.

Il nuovo modello, come si puo’ vedere, ben si integra con la nuova figura professionale che assumerebbe un ruolo definito di gestione e controllo di una fase cruciale del processo.

Per chi volesse informazioni aggiuntive relativamente al progetto puo’ contattarci…

Per chi volesse invece vedere le immagini del meeting puo’ scaricarle:

 

- Stato del progetto -

Fase unoFase dueFase tre

More info


Sinergie S.r.l. - Via Vespucci, 30 - 10129 Torino - 


Tel +39 011.581.83.44

                                                                                 top ^