Banca del tempo
Donne e il mercato del lavoro
Risorse umane e parità
Contrattazione per le donne
Archivio progetti

BANCA DEL TEMPO

 

Ente Promotore: Comune di Bra
Periodo: 2003/2004

Il progetto terminato alla fine di maggio si proponeva di costituire a Bra, citta’ in provincia di Cuneo, una Banca del tempo che potesse rispondere ai bisogni dei cittadini di organizzare, gestire e condividere gli impegni quotidiani. Contestualmente ci si proponeva di riproporre e trasferire in altre realtà la medesima esperienza, tramite un processo moltiplicatore nella Provincia di Cuneo dove le banche del tempo attive sono oggi ancora molto poche.
Dopo un’ attenta attività di analisi del territorio, l’accompagnamento nell’organizzazione di attività di formazione ed informazione e la restituzione alle promotrici della banca del tempo dei bisogni espressi dalla popolazione la l’iniziativa della banca del tempo e’ stata lanciata sul territorio. Nel corso di un seminario di lavoro che ha visto la partecipazione di rappresentanti di associazioni di volontariato, e dell’amministrazione locale e rappresentanti d altre banche del tempo si e’ dato inizio all’attività
Per chi desiderasse avere maggiori informazioni può richiederle direttamente alla sede della banca del tempo o contattandoci.

Finanziato da Fondo Sociale Europeo – Asse E

 

Scheda completa del progetto

 

- Programma del seminario -

scarica  il programma

scarica  il programma

- Volantino informativo -

scarica il volantino

scarica il volantino

 

 


 

 

Ente promotore : Comune di Candelo
Periodo di realizzazione: 2003/2004

 

Il progetto, conclusosi ad aprile 2004 dopo un anno di lavoro , si proponeva di creare, partendo da un analisi delle necessità dei cittadini, un nuovo modello di Banca del Tempo che potesse valorizzare il contributo di tutti gli Enti e le associazioni presenti, favorendo la cooperazione reciproca e il dialogo costante con la realtà territoriale in cui sono inserite per rispondere alle necessità dei Cittadini, uomini e donne.
Dopo un lavoro impegnativo di analisi del territorio attraverso strumenti e questionari veicolati alla popolazione e moment condivisi di riflessione il modello e’ stato presentato durante un convegno tenutosi a Candelo che ha visto la partecipazione di tutti gli attori impegnati ( volontariato, ente locale e banca del tempo stessa ed istituzioni)
Per chi fosse interessato e’ possibile richiedere la monografia del modello contattandoci o contattando la sede del comune

Finanziato da Fondo Sociale Europeo – Asse E

 

Scheda completa del progetto

 

- La monografia -


scarica la monografia


- Il CD-ROM -

guarda l'homepage del cd-rom

 

- Il programma del convegno -

scarica il programma del convegno

 

 


 


 


Sinergie S.r.l. - Via Vespucci, 30 - 10129 Torino - 


Tel +39 011.581.83.44